domenica 12 giugno 2011

Supereroi che passione!


Mi hanno dato del blasfemo, perchè ho detto ai testimoni di Geova che la Bibbia è l'Uomo Ragno del passato, ci può stare, io già me l'immagino i giovinotti sulle carrozze a leggersi "the Amazing Gesù Cristo", dove c'è sto tizio provvisto di una serie di super poteri che solo di diritti d'autore dovrebbe fatturare una basilica di S. Pietro al giorno, per carità questi fatturano comunque ma non con i diritti d'autore. Ma torniamo alle mirabolanti avventure dell'eroe più famoso della storia, negli Atti degli Apostoli, Luca ci racconta di come Gesù abbia radunato i suoi discepoli per avvisarli che sarebbero stati testimoni della ricostruzione del Regno di Israele. Fin qui tutto bene, tipico colpo di scena grazie al quale si capisce la storia dove deve andare a finire, ma poi? "Detto questo fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo." (dagli atti 1,14) A questo punto si dovrebbero denunciare per plagio i creatori di Naruto, dove tutti i ninja fanno la loro battuta da fighi per poi scomparire in una nube. Inammissibile. Ma ci sono una marea di poteri che l'Eroe dell'anno zero annoverava nel suo arsenale e che poi sono diventati ispirazione per i vari supereroi moderni. Poi provate a pensare effettivamente.. all'epoca le edicole non c'erano! Non c'era la stampa! Io ricordo che quando ero piccolo, ogni giorno che mio padre tornava da lavoro mi fiondavo alla porta e gli dicevo: "Papà è uscito l'Uomo Ragno?"proviamo a pensare ad un epoca storica pre medievale dove il padre di famiglia tornava dopo 36 ore di lavoro estenuante ed il figlio gli diceva "Papà è uscito il nuovo numero di Gesù?" ma le fumetterie all'epoca erano le chiese, quindi se un padre voleva comprare "La Repubblica" per informarsi su ciò che accadeva nel mondo, e già che c'era, fare un piacere al figlio doveva passare prima in municipio per consultare i quotidiani e poi in chiesa per i fumetti per il figlio, che Dio benedica le edicole! Ma poi che dovevano fare sti poveracci? Oggi noi possiamo scegliere, a chi piace l'Uomo Ragno, a chi Jhon Doe, chi legge Dylan Dog e chi Dragon Ball all'epoca ti potevi leggere solo lui, non si scampava, io ricordo di un mio antenato che voleva leggere l'Odissea e lo bruciarono vivo! Adesso hanno fatto una statua in suo onore perchè hanno capito che aveva ragione lui! l'Odissea era più figa! A scuola mica ti fanno studiare la Bibbia, ti fanno studiare l'Odissea! Ecco, Ulisse mi sembra molto vicino a Batman, cioè era uno senza troppi superpoteri, a dire il vero non ne aveva proprio ma proprio come l'uomo pipistrello poteva godere di un'audacia sorprendente e di una grande intelligenza. Ora immaginatevi se oggi voi vi state leggendo Batman per la strada e arrivano quelli che hanno scritto l'Uomo Ragno e vi danno fuoco perchè non v'è alcun super eroe all'infuori di Spiderman, sarebbe il colmo no? Ecco ditelo ai testimoni di Geova! E poi mi danno del blasfemo, di fatto non ho mai visto nessun Buddhista, Induista, Sciamano dei Tiwi, venire a casa mia e dire che il loro racconto è più figo degli altri e che devo credere a quello, tanto meno a chiedermi offerte per il sostentamento! Agnostico, non blasfemo!

Nessun commento:

Posta un commento